ARCHITETTURA E BENESSERE
Ci occupiamo degli spazi e della loro armonica interazione con l’uomo, in modo da migliorarne il benessere psico-fisico.
Il benessere è quindi sentirsi in armonia con lo spazio che ci circonda e trovare il proprio equilibrio emotivo, fisico e psicologico.
Apportare migliorie per avere un comfort ottimale significa ottimizzare l’esperienza di quegli ambienti e avere, per esempio, impiegati più felici e produttivi nei luoghi di lavoro, persone più creative nei luoghi dell’istruzione, clienti più bendisposti nelle attività e così via.
In particolare, nell’architettura residenziale, lo spazio abitativo ideale dovrebbe essere espressione di noi stessi e rappresentarci, ma soprattutto dovrebbe essere quel nido sicuro che ci fa sentire protetti. Quando questo avviene, la nostra casa riuscirà a soddisfarci e a nutrire la nostra interiorità.
Un buon progetto architettonico permette di generare benessere interiore e stati emotivi positivi nelle persone che vivranno in quegli ambienti, elevando la qualità della vita e consentendo quella serenità alla base della crescita personale.

Nessuno dev’essere il modellino riprodotto in serie, ciascuno è originale.
Bravo architetto è colui che aiuta chi andrà a vivere in quel posto, a trovare in quell’atmosfera se stesso.
PAOLO CREPET
IL RUOLO DEL COLORE
Il colore è in grado di influenzare l’architettura e la nostra interiorità.

Il colore è luce, energia elettromagnetica, e ne abbiamo fisiologicamente bisogno.
Ha un potere inimmaginabile, in grado di modificare la percezione delle dimensioni spaziali o compensare determinati fattori di stress (ad esempio sul luogo di lavoro), avendo un profondo effetto sugli stati d’animo e sui sentimenti.
A differenza di quanto si possa pensare, emozioni e reazioni che abbiamo di fronte ai colori sono più oggettive che soggettive, poiché abbiamo il ricordo ancestrale insito nel nostro DNA: riconoscere i colori ha infatti permesso la sopravvivenza e l’evoluzione dell’uomo primitivo.
La psicologia dei colori sfrutta questa comunicazione non verbale e risulta di fondamentale importanza nell’architettura per costruire il nostro benessere indoor.
Per questo motivo quando progettiamo l’ambiente fisico diamo la stessa importanza all’aspetto fisiologico, visivo, psicologico ed estetico del colore.
Tra i nostri servizi offriamo anche la sola “Consulenza colore”.